“La Madonna di Vico di Avezzano nel panorama della pittura tardogotica in Abruzzo”, il 6 Dicembre conferenza della prof.ssa Cristiana Pasqualetti

Presentazione degli Atti del V Convegno di Archeologia, sabato 25 giugno a cura del prof. Cesare Letta
7 Giugno 2022

Il 6 Dicembre 2023, alle ore 17.00, presso la sala “Nicola Irti” (ex scuola “Montessori”), in via Genserico Fontana, ad Avezzano, l’Archeoclub d’Italia Sezione della Marsica ha organizzato una conferenza tenuta dalla professoressa Cristiana Pasqualetti, docente di Storia dell’arte medievale presso l’Università degli Studi dell’Aquila, dal titolo “La Madonna di Vico di Avezzano nel panorama della pittura tardogotica in Abruzzo“.

La professoressa Pasqualetti ha dedicato uno studio alla Madonna di Vico di Avezzano, dipinto su tavola del XV secolo, protagonista di rocambolesche sparizioni e ritrovamenti. La preziosa opera è attualmente custodita presso la chiesa di San Francesco di Avezzano ed è una delle rare testimonianze artistiche di una città che non c’è più. Alla professoressa Pasqualetti il compito di svelare ipotesi di studio legate alla figura dell’artista che potrebbe aver dipinto la Madonna Di Vico.